Laboratorio Arcobaleno – ASP

Laboratorio Arcobaleno – ASP

Indirizzo

Via Ettore Ponti, 13
1° Piano
20143, Milano
Codice Fiscale 97045510159
tel. 0289123284

Il servizio

Laboratorio Arcobaleno e’ un laboratorio protetto, collegato con l’Azienda Sanitaria Locale e con l’Ospedale San Paolo. Nello stesso gli utenti svolgono lavori di assemblaggio ed attività creative (composizioni e decorazioni floreali, lavorazione del legno, della creta, della carta riciclata). Inoltre è presente una serra, recentemente avviata per attività di giardinaggio.

Il progetto

Dopo aver lavorato per quindici anni con ragazze e ragazzi con malattie e disturbi mentali e con le loro famiglie, il Laboratorio Arcobaleno offre oggi accoglienza a persone con disagio psichico, per le quali vengono elaborati progetti di gestione della vita quotidiana personalizzati, con l’obiettivo generale di promuovere e sviluppare tutte le autonomie per loro possibili; le finalità di ciascun progetto vengono indicati dal medico psichiatra del CPS di riferimento.

Il progetto ha molteplici finalità: risocializzazione, promozione culturale di base, percorsi di autonomia, propedeutica al lavoro, osservazione e valutazione delle abilità e delle potenzialità personali.

Alle persone che lo frequentano si richiede un impegno concreto nelle attività che meglio rispondono agli obiettivi individuati. Le attività offerte dal Laboratorio sono:

  1. Attività creative e/o artigianali: occupazione in esperienze di assemblaggio e di confezionamento: découpage, confezionamento di bomboniere, fiori pressati, carta artigianale, laboratorio di falegnameria, produzione di articoli in lana;
  2. Area verde: percorsi di florovivaismo presso la serra di nostra proprietà;
  3. Alfabetizzazione informatica: utilizzo guidato del computer;
  4. Percorsi di vita quotidiana: alimentazione, relazione e interazione e gestione del tempo;
  5. Promozione culturale di base: lettura, uscite periodiche (teatro, visita a mostre, cinema, gite);
  6. Manualità ed espressione artistica: laboratorio teatrale, spazio musica, arti figurative, laboratorio di creta.
  7. Facilitazione a corsi di formazione professionali gestiti da enti specializzati.