Casa Noemi – ASP Terza Età

Casa Noemi – ASP Terza Età

Indirizzo

Via Ettore Ponti, 21
3° Piano
20143, Milano
Codice Fiscale 07597030969
tel. 0289120916

Casa Noemi è un servizio di residenzialità leggera rivolto ad ospitare in un appartamento anziani in situazione di difficoltà.

La struttura

È un grande appartamento (330 mq) situato all’interno del Villaggio Barona. La zona giorno è composta da un ampio soggiorno (pranzo, zona TV, zona conversazione/gioco), cucina, ufficio e due bagni. La zona notte è composta da sette camere di cui sei singole (una occupata dalla Operatrice Socio Sanitaria) ed una doppia. Ci sono quattro bagni (uno ogni due posti letto), ciascuno con doccia, a disposizione delle camere ed un grande bagno attrezzato anche per disabili. Tutte le camere sono fornite di campanello di allarme.
L’appartamento è dotato di riscaldamento centralizzato e di impianto di aria condizionata; esternamente è circondato da un balcone che, a nord, si allarga a formare un grande terrazzo piantumato. Sono disponibili sette posti letto per “ospiti fissi”, ma sono ammessi anche ospiti in “day hospital”, dalle 9 alle 18.

A chi è destinata

Casa Noemi ospita per brevi periodi (di norma non più di 30 giorni), anziani (minimo 60 anni) autosufficienti che:

  • normalmente, vivono in famiglia, al fine di sollevare temporaneamente i famigliari dalla cura dell’anziano;
  • vivono soli e necessitano di un periodo di convalescenza a seguito di piccoli interventi, fratture o malattia.

Casa Noemi è aperta tutto l’anno ad esclusione del mese di Agosto.

L’assistenza agli ospiti è assicurata da un gruppo di circa 35 volontari che ruotano nel corso del giorno (sono sempre almeno due dalle 9:00 alle 21:00). Gli anziani hanno così l’opportunità di essere seguiti personalmente, di conversare, di svolgere le attività che preferiscono (giochi da tavolo, TV, qualche esercizio fisico, nella buona stagione frequentare il grande terrazzo, ecc.) e non sono mai lasciati soli. Nelle ore notturne e la mattina è presente un’Operatrice Socio Sanitaria. In Casa Noemi gli anziani continuano ad essere seguiti dal loro medico di base.

Nel periodo in cui sono ospiti proseguono le loro terapie ordinarie, con l’aiuto, se necessario, del personale presente. Agli anziani ospitati viene richiesto un contributo economico, attualmente fissato in 40 Euro giornalieri, ridotti a 20 Euro per il “day hospital” (se non sono associati ad ASP Terza Età il contributo è soggetto ad IVA 10%). In caso di difficoltà economica è possibile attivare una convenzione con il Comune di Milano che, se ne ricorrono le condizioni, si fa carico della retta.